Oggi è 22/12/2024, 23:10

LUGLIO 2016

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

borsanalisi

Re: LUGLIO 2016

Messaggio14/07/2016, 15:36

1) Ma è reperibile sul sito questo foglio excel?

2) Pensavo fossero la stessa cosa... qual'è la differenza?

:thanks :33
Non connesso

AZ13

Messaggio14/07/2016, 15:54

borsanalisi ha scritto:1) Ma è reperibile sul sito questo foglio excel?

• No! Non è presente sul forum.

• Il Market Profile si basa su un concetto induttivo ossia presume che se il prezzo persiste più tempo su un determinato livello di prezzo allora è li che probabilmente si formano più volumi. Il Volume Profile invece conta direttamente i volumi che si sviluppano su un certo livello di prezzo.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio14/07/2016, 16:16

Il CDV è tornato positivo! Il livello 16.790 è ora un supporto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Zero

Messaggio14/07/2016, 16:21

Ciao,

sulla T3 trovi anche il volume profile: devi selezionare l'opzione "volumi" nelle impostazioni per leggere i volumi alla sinistra del market profile (ora non ho la T3 sottomano ma puoi consultare la documentazione della T3 o di prorealtime): non è bello come quello di AZ ma funge. Purtroppo manca invece il CDV (sigh).

Ciao
Non connesso

borsanalisi

Messaggio14/07/2016, 16:24

AZ13 ha scritto:Il Market Profile si basa su un concetto induttivo ossia presume che se il prezzo persiste più tempo su un determinato livello di prezzo allora è li che probabilmente si formano più volumi. Il Volume Profile invece conta direttamente i volumi che si sviluppano su un certo livello di prezzo.

Allora capisco solo ora che il market profile, è quello che io ho sempre chiamato erroneamente tick distrution, mentre come ho detto, pensavo che il market profile fosse solo un'altro modo di chiamare il volume profile.
Comunque la mia confusione è dipesa anche dal fatto che sulla T3 (ma anche sul market profile di pro real time), c'è l'opzione di scelta tra istogramma dei volumi e istogramma del numero di tick.
Io ho sempre selezionato "istogramma dei volumi", convinto di visualizzare i volumi scambiati ad un dato prezzo, ma in pratica tu mi stai dicendo che con la T3, continuo a visualizzare sempre la distribuzione del numero di tick, e non i veri e propri volumi scambiati?
E se fosse così... come mai il grafico mi cambia, se imposto su "istogramma del numero di tick" o "istogramma dei volumi"? Ovviamente sempre che si tratti di uno strumento che ha i volumi di scambio...
Non connesso

AZ13

Messaggio14/07/2016, 16:25

Ultimi due giorni a confronto. Aggiornamento ore 16.20 del Market Profile sull’indice settoriale FTSE Italia Banche di oggi.
Siamo sulla parte alta della distribuzione, precisamente nell'estensione superiore e sopra al POC quindi in una situazione favorevole ad una ulteriore salita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

borsanalisi

Messaggio14/07/2016, 16:28

Zero ha scritto:

Ciao,

sulla T3 trovi anche il volume profile: devi selezionare l'opzione "volumi" nelle impostazioni per leggere i volumi alla sinistra del market profile (ora non ho la T3 sottomano ma puoi consultare la documentazione della T3 o di prorealtime): non è bello come quello di AZ ma funge. Purtroppo manca invece il CDV (sigh).

Ciao

Oh... vedi!!!
Allora non sono del tutto rincitrullito???
Difatti vedo che il PVP di prima a 16610, sul grafico appena postato da Antonio, è sparito... adesso così mi risulta più compatibile con il market profile della T3 (impostato su volumi, ovviamente).
Non connesso

borsanalisi

Messaggio14/07/2016, 16:40

AZ13 ha scritto:Ultimi due giorni a confronto. Aggiornamento ore 16.20 del Market Profile sull’indice settoriale FTSE Italia Banche di oggi.
Siamo sulla parte alta della distribuzione, precisamente nell'estensione superiore e sopra al POC quindi in una situazione favorevole ad una ulteriore salita.

Allego qualche grafico che avevo fatto settimana scorso sul settore bancario italiano ed eurostoxx bank.
Spero che magari possano tornare utile a qualcuno.
Il primo è l'eurostoxx bank di breve, mentre il secondo è più di lungo periodo.
Il terzo è il ftse italia banche di breve, su cui si può notare come si possano rilevare dei buoni livelli di supporto/resistenza ogni 1500 punti circa.
Infine il quarto, è sempre il ftse italia banche, ma più di lungo periodo, in cui si può notare (come del resto su quello dell'eurosotxx) come si fosse arrivati sui minimi storici.
Non connesso

AZ13

Messaggio14/07/2016, 18:12

Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 14 luglio 2016

Commento…

Dopo la battuta di arresto di ieri, oggi giornata decisamente positiva per Piazza Affari il cui indice principale il Ftse Mib, ha chiuso le contrattazioni con un +1,63% a 16.797 punti sostenuto ancora una volta dal settore bancario il cui sentiment e da diverso tempo decisamente migliorato.
Il market mover di oggi è stato sicuramente la decisione da parte della Bank of England di lasciare invariati i tassi d'interesse allo 0.5%.

Dal punto di vista tecnico il future si riporta nel finale sui valori del PVP del VWAP che appaiono affiancati in area 16.750 punti. Domani mattina ci saranno le scadenze tecniche di luglio che dovrebbero essere in linea con la chiusura di questa sera.
Non connesso

AZ13

Messaggio15/07/2016, 9:42

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi venerdì 15 luglio 2016 (aggiornamento ore 09.45)

Commento…

La mattinata si apre con la sconvolgente notizia del terribile attentato avvenuto nella notte a Nizza. E’ l’ennesima azione terroristica che ha causato la morte di 84 persone e più di 100 feriti con una modalità tutta nuova: un camion a folle velocità lanciato contro la folla inerme.
Il mio pensiero in questo momento va a chi ha perso la vita, a chi soffrirà le conseguenze di questo folle gesto.

L’evento terroristico probabilmente non influirà sui mercati finanziari alle prese con un momento di euforia generale che ha portato l’indice SP500 ha conquistare l'ennesimo record storico.

In Europa il tema dominante continuerà ad essere quello sul salvataggio delle banche italiane con soldi pubblici con una sospensione temporanea del bail-in.

Intanto il nostro indice ha chiuso di botto il leggero gap down di apertura e si appresta a una seduta in salita visto anche l'entità del CDV...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate