04/03/2020, 11:23
L’ oscura mossa della FED
La Federal Reserve ha deciso ieri un taglio dei tassi d’emergenza, per prevenire gli effetti del coronavirus diseconomia americana, ma Wall Street ha reagito - dopo la reazione immediata che ha portato gli indici americani sui massimi di seduta - con un crollo che nel momento peggiore della giornata ha superato il 3%, perché ha letto in questa mossa il segnale di una potenziale crisi come quella accaduta nel 2008. La FED ha deciso di tagliare il costo del denaro di mezzo punto, portandolo tra l’1 e 1,25%, lasciando aperta la possibilità di altri interventi.
Ora, normalmente la Banca Centrale Americana interviene sui tassi con decisioni da un quarto di punto e soprattutto al termine delle riunioni ufficiali del FOMC.
La domanda che tutti si pongono è come mai questa fretta e con questa intensità? Eppure attualmente non c’è bisogno di liquidità, anzi forse ce n’è troppa sul mercato. Il sospetto è che si voglia prevenire fallimenti a catena preservando i mercati finanziari da scossoni troppo violenti. Ma se è così allora stiamo messi veramente male!
Meno si rischia più si guadagna ...