Jagot ha scritto:Grazie Antonio per la risposta, che ancora mi pone difronte al tema dell'utilizzo del sottostante nel corso della gestione di una strategia in opzioni. Confesso che io proprio non so da dove partire ad affrontare questo aspetto del trading, anche perchè sono arrivato alle opzioni dopo insuccessi ottenuti proprio lavorando con i futures.
Mentre sei molto preciso e dettagliato nella descrizione del trading in opzioni, mi sembra che la tua operatività con il sottostante sia invece poco trattata nei tuoi post e più che altro raccontata a posteriori al termine della gionrata. Provo a farti alcune domande specifiche:
Quali sono i principi e le regole a cui ti attieni quando decidi di lavroare con il sottostante?
Utilizzi degli stop loss e dei take profit?
Quanto aumenti il delta della tua strategia al massimo, quando entri con il future?
Utilizzi qualche indicatore per decidere quando entrare a mercato e quando uscire?
Ritieni che questa operatività possa essere replicata anche da trader meno esperti oppure sia solo per trader con molti anni d'esperienza?
Parto dall’ultima domanda per rispondere in pratica a tutte:
Ritieni che questa operatività possa essere replicata anche da trader meno esperti oppure sia solo per trader con molti anni d'esperienza?
Muovere efficacemente il future con funzioni di copertura della strategia messa a mercato non è semplice. In effetti ci vuole esperienza e soprattutto strumenti che voi per il momento non avete e che in futuro cercherò di fornirvi.
Il trading con i derivati è un po’ come una scala: prima di salire dobbiamo sistemare il gradino su cui ci troviamo. Quando quest’ultimo è sistemato, possiamo salire su quello successivo.
Questo forum di discussione è relativamente giovane ed è operativo da meno di 5 mesi, eppure puoi semplicemente domandarti: quanti progressi hai fatto e quanti errori hai evitato in questi 5 mesi con le conoscenze acquisite? Pensa a quello che potrai fare con lo stesso impegno tra un anno o due…
Ognuno affronta i “gradini” in modi diversi:
“ Odio questo gradino! Voglio salire su un altro!” In questo modo si resta bloccati.
“ Al diavolo questa scala, salto giù!” Questo – invece – si chiama suicidio finanziario. E purtroppo devo dire che questo modo di affrontare il trading è quello più comune.
Se non riusciamo a fare progressi, proviamo a chiederci: “ Cos’è che non ho sistemato?”