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La covarianza: cerchiamo di comprenderne il senso
Ed ora chiedo, al lettore, la massima attenzione. Se comprenderemo ciò che dirò a breve, a quel punto avremo compreso il significato di covarianza.
Riportiamo in un grafico cartesiano i 9 punti rappresentanti le nove coppie di valori osservati e, sempre nello stesso grafico, evidenziamo, con due segmenti tratteggiati, i valori medi precedentemente calcolati.
Facciamo ora una trasformazione delle coordinate, in questo caso per traslazione degli assi: spostiamo l'asse x, verso destra, di 30 unità; e spostiamo l'asse y, verso l'alto, di 50 unità: l'origine del nuovo sistema di riferimento avrà coordinate, rispetto al vecchio:
Il generico punto:
avrà, nel nuovo sistema di riferimento, coordinate:
Per convincercene facciamo un paio di esempi. Consideriamo il punto , indicato in figura; nel nuovo sistema di riferimento avrà coordinate Si tratta di un punto che nel nuovo sistema di riferimento giace nel III° quadrante; quel quadrante che, come è noto, è costituito da punti che hanno valori, sia per l'ascissa che per l'ordinata, negativi.
Ed ora prendiamo il punto , anch'esso indicato in figura; nel nuovo sistema di riferimento avrà coordinate E' questo un punto che nel nuovo sistema di riferimento giace nel I° quadrante; quel quadrante che è costituito da punti che hanno sia l'ascissa che l'ordinata positive.