nappo ha scritto:E' da ieri che sto spulciando i contratti e le specifiche. Ad esempio qua:
http://www.borsaitaliana.it/derivati/sp ... lymibo.htm si parla di prezzi e strike di esercizio
<<Prezzi di esercizio
Per ciascuna “Opzione MIBO settimanale” sono negoziati almeno 21 prezzi di esercizio sulle serie call e sulle serie put, con intervalli di 100 punti indice.>>
Cosa vuol dire, che devono essere quotati almeno 21 strike di prezzo? 21 di call e 21 di put oppure 21 fra call e put? Cosa si intende per prezzi di esercizio?
Attualmente sulle mibo settimanali 01/06 stanno quotando 11 strike di call (da 12800 a 13800) e 12 strike di put (da 12100 a 13200).
quello che hai quotato stabilisce i prezzi di esercizio per CIASCUNA opzione settimanale e come la intendo io signfica, che sono tenuti a quotare almeno 21 prezzi di esercizio nell'ambito della serie , lo strike, ovvero i 100 punti di intervallo ovvero sono tenuti come minimo a presentarsi con 21 contratti (o proposte di negoziazione se preferisci) per opzione..... per ciò che riguarda invece l'obbligo di quotazione delle serie ed essendo le settimanali a breve scadenza, ho compreso che sono tenuti a quotare solo 3 serie di strike dalla serie ATM, e qui gli strike vanno di 100 punti in 100 punti, quindi battendo (esempio) i 13100 di indice, quotano solo fino a 12800 di call... il fatto che invece vengano quotate le OTM fino a 13800, mi fa pensare che l'MM non sia interessato a quotare opzioni ITM se non limitatamente alle serie (3) loro d'obbligo. E questo ovviamente sulle opzioni a breve scadenza (una settimana circa) ma credo valga anche per le opzioni ordinarie.. Così almeno ho compreso io.
p.s. certo però che ora con indice a 13150, e sempre con le settimanali scadenza 1/6, le put ITM da 13300 in su non sono quotate, praticamente quotano solo una serie (la 13200) anziché 3..e questo sarebbe da denunciarsi.