Oggi è 25/12/2024, 15:11

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio

orkidea

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio27/05/2012, 12:56

AZ13 ha scritto:La situazione per quanto riguarda l’indice Ftse Mib è sostanzialmente di stallo. Questa settimana abbiamo assistito in un primo momento a un timido tentativo di rimbalzo da parte dell’indice (in particolare nella giornata di martedì) che ha cercato con fatica di allontanarsi dai minimi di periodo, tuttavia questo tentativo è subito naufragato dando il via a nuove vendite.

infatti temo che per un corposo movimento al rialzo ci vorrà ora un lungo periodo di accumulazione in bassa volatilità.. sperare nell'exploit degli indici del 2009 quando dai minimi a 12300 si passò in un baleno e nel giro di circa quattro mesi a 24000 (e senza ritracciamenti significativi) temo sia pia illusione.. le condizioni sono diverse, pesa la crisi dell'area euro intesa come l'ingovernababilità della presunta moneta (che per me poi l'euro non é una moneta ma un puro prodotto derivato finanziario), la grande incertezza sulla sopravvivenza della stessa e la scarsa propensione acquisita al rischio sui mercati azionari e l'equity in generale ..ovvero la scarsissima fiducia.
Credo che raschiato il fondo del barile ci aspetti un lungo periodo con volatilità da far venire il latte alle ginocchia.
Non connesso

AZ13

Messaggio27/05/2012, 13:14

Analizzando l’operatività svolta sul mercato delle opzioni durante questa settimana notiamo che la movimentazione ha portato alla chiusura di numerose posizioni sia sul lato Put sia soprattutto sul lato Call.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio27/05/2012, 13:20

Il mercato sembra voglia premiare più una ripartenza che un ulteriore storno. Difatti la strategia risultante è stata complessivamente una Long Call in presenza di una diminuzione di OI sui futures di poco ma abbastanza significativa
(-370 contratti).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio27/05/2012, 13:41

Questo scenario è compatibile con una tendenza in diminuzione della volatilità.

Diamo dunque uno sguardo allora alla volatilità storica a 21 giorni del nostro indice.

6.jpg

Come si vede dal grafico la volatilità dopo aver incrociato a rialzo la sua linea di regressione lineare è arrivata ad un massimo di 39,10% per poi ripiegare in maniera brusca sotto la stessa attestandosi con la chiusura di venerdì scorso a 32,29% in linea con quella rilevata una settimana fa.

7.jpg

Andamento analogo per quanto riguarda i percentili che dopo una lunga cavalcata a rialzo sembrano voler prendere fiato. Questo ha consentito alla volatilità (linea amaranto) di rientrare nel canale dei percentili.

La tenuta della volatilità storica e il suo rientro all’interno del canale dei percentili avvenuto durante questa settimana confermano quello che avevamo detto in precedenza ossia che si sia arrestata - per momento – quella spinta ribassista in atto da oltre due mesi.

orkidea

Messaggio27/05/2012, 15:56

mai mi sarei aspettata il metodo Garcia (e gia Nappo antesignano di certa discrezionalità) negato dai suoi stessi fautori... e allora vogliamo decidere si o no.. ? Garcia lo mettiamo in cantina ed andiamo direzionali o chissà cos'altro...? io direi che garcia meglio metterloi n cantina, ma non lo dico io, bensì i suoi stessi fautori che nemmeno dovrebbero scervellarsi di cosa farà l'indomani il mercato a meno che non temano la bassa vola...
e che se sparo capziate ben felice di sentirmelo dire... e di imparare
Non connesso

nappo

Messaggio27/05/2012, 16:38

orkidea ha scritto:mai mi sarei aspettata il metodo Garcia (e gia Nappo antesignano di certa discrezionalità) negato dai suoi stessi fautori... e allora vogliamo decidere si o no.. ? Garcia lo mettiamo in cantina ed andiamo direzionali o chissà cos'altro...? io direi che garcia meglio metterloi n cantina, ma non lo dico io, bensì i suoi stessi fautori che nemmeno dovrebbero scervellarsi di cosa farà l'indomani il mercato a meno che non temano la bassa vola...
e che se sparo capziate ben felice di sentirmelo dire...

Orkidea....che pazienza!.....Invece che con l'acqua mi sa che ti hanno annaffiata con il vino....... :32 (è una battuta, non scaldarti)
Te l'ho già detto in un altro post, prima di scrivere rileggi, ma rileggi bene e poi rifletti prima di scrivere e confonderti da sola.
Repetita juvant: il metodo garcia è un metodo di entrata a mercato e protezione e gestione del delta che sfrutta determinate caratteristiche della volatilità e della statistica, ect ect.
L'option market balance è un software di lettura del mercato molto avanzato, ideato da Az e messo a punto insieme a Michele e Piter e per il quale trovi molto materiale e tante spiegazioni sullo specifico thread che è sul forum; in più te lo puoi scaricare gratuitamente direttamente dalla sezione download.
Va da sè che l'uno non elimina l'altro, ma casomai si rafforzano a vicenda aiutando chi li usa a non prender fischi per fiaschi. Se sull'omb ho vari segnali concordanti circa un molto probabile movimento in una determinata direzione perchè la volatilità, i volumi, gli open interest delle opzioni, quelli del future letti in simbiosi con la figura di ripartizione, mi dicono tutti la stessa cosa di certo non mi metterò con il delta contrario alla posizione assunta dal mercato e sfrutterò il garcia proprio per cercare gli ingressi migliori a favore.
Ma perchè ti sta tanto antipatico il sergente Garcia, preferivi Zorro e Sancho Panza?.... :32
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......

orkidea

Messaggio27/05/2012, 16:58

azz promesso che cercherò di limitarmi sul vino, ma chi ne beve di più ?.....e non preoccuparti che io non mi scaldo quasi mai, non sono debole di cuore e spero non lo sia nemnmenio tu.... ma una cosa mi resta incompresa , i detentori della formula magica Garcia , manco fossero vestali che custodiscono un segreto indcibile, come mai improvvisamente si preoccupano della direzionalità del mercato?
Non connesso

AZ13

Messaggio27/05/2012, 17:05

Per esperienza personale è inutile mostrare a qualcuno la luna con un dito quando costui si limita a guardare regolarmente il dito.

Mi rendo conto che il sistema Garcia non è fatto per tutti ma è giusto che sia così.

Il mercato delle opzioni offre pari opportunità a tutti e se uno possiede un sistema migliore lo adotti non c’è problema; come ho detto alla lunga con questi strumenti guadagna chi è più abile e non certo chi è più fortunato.
Non connesso

nappo

Messaggio27/05/2012, 17:25

orkidea ha scritto:azz promesso che cercherò di limitarmi sul vino, ma chi ne beve di più ?.....e non preoccuparti che io non mi scaldo quasi mai, non sono debole di cuore e spero non lo sia nemnmenio tu.... ma una cosa mi resta incompresa , i detentori della formula magica Garcia , manco fossero vestali che custodiscono un segreto indcibile, come mai improvvisamente si preoccupano della direzionalità del mercato?

Orkidea, ti faccio un esempio che forse fra praticoni ci si capisce meglio.
Se su omb vedo che il mercato mi sta disegnando una figura potentemente ribassista potrei sfruttare questa informazione non entrando a casaccio sui livelli, ma prediligendo operazioni con delta negativo e cercherò di utilizzare i livelli di intermittenza, sia di long call che di long put, di garcia per provare a mettermi direzionale. Siccome sò dal posizionamento del mercato che ho alte probabilità ad entrare con le put cercherò un livello di garcia che non dovrà essere necessariamente quello canonico di long put, ma potrei farlo anche sul primo di long call, ed inizierò a mettere in portafoglio put che non dovrò chiudere tutte in intraday, ma tenerne qualcuna proprio giocando sulla probabilità che mi dà omb. In sintesi, bisogna mettere più delta e soldi dalla parte verso cui sembra dirigersi il mercato sfruttando, ove possibile, le intermittenze del garcia. Ovviamente il rischio aumenta ma in modo relativo poichè il garcia insieme alla volatilità implicita ti dice quando e come proteggerti. Secondo me non ci vuole di esser geni per capirlo, basta solo un pò di ragionamento.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......

orkidea

Messaggio27/05/2012, 17:32

AZ13 ha scritto:Per esperienza personale è inutile mostrare a qualcuno la luna con un dito quando costui si limita a guardare regolarmente il dito.

Mi rendo conto che il sistema Garcia non è fatto per tutti ma è giusto che sia così.

Il mercato delle opzioni offre pari opportunità a tutti e se uno possiede un sistema migliore lo adotti non c’è problema; come ho detto alla lunga con questi strumenti guadagna chi è più abile e non certo chi è più fortunato.

la risposta a per me é semplicissima , e non venire ad insegnare a me le opzioni che credo di saperne anche io qualcosa.. ma il punto é un altro.. Nappo non é un segaiolo virtuale o teorico, é uno che opera davvero .... e se ha ritenuto dover immettere una certa discrezionalità nel sistema garcia significa che qualcosa sul lato operativo non funziona
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici