Oggi è 23/12/2024, 19:25

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

nappo

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio10/06/2012, 23:16

tucciotrader ha scritto:
nappo ha scritto:
-3p12500/07 a 352
+2p13500/07 a 780
+2c13000/07 a 695
+1c13500/07 a 600
-5c14000/07 a 288,4

ci ho messo la correzione in grassetto ed i prezzi di carico..... è a debito di 146 euro.

Ok, ma se penso anche a 65 euro di commissioni...mi sa che costa troppo!

Non mi sembra un buon motivo per non metterla a mercato......a me quello che interessa valutare, più che i 65 euro di commissioni (32.5 per aprirla e 32.5 per chiuderla anticipatamente) è il valore atteso relativamente al rischio assunto, per cui a ben vedere il costo delle commissioni è alquanto marginale, visto che in un solo giorno e mezza lo recupero con il theta o con un punto percentuale di vega.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

Messaggio10/06/2012, 23:21

tucciotrader ha scritto:Avete un modo di fare un ratio tra HV(21)/HV(63) ???

Io ti posso dire che la vola a 21gg è a 29,7% e quella a 63 a 31% il cui ratio è a 0.958.

tucciotrader

Messaggio10/06/2012, 23:36

nappo ha scritto:Non mi sembra un buon motivo per non metterla a mercato......a me quello che interessa valutare, più che i 65 euro di commissioni (32.5 per aprirla e 32.5 per chiuderla anticipatamente) è il valore atteso relativamente al rischio assunto, per cui a ben vedere il costo delle commissioni è alquanto marginale, visto che in un solo giorno e mezza lo recupero con il theta o con un punto percentuale di vega.

Hai un modo per mostrare come si comporta al passaggio del tempo? Magari tra una o due settimane costerà magari meno di 146 euro, ovviamente su strike diversi. Certe volte una strategia parte con una tipologia di theta e vega, che poi cambiano durante la vita della strategia.

Mi sembra di capire che una salita o discesa veloce potrebebro mandare in sofferenza questa strategia, giusto?
Non connesso

nappo

Messaggio11/06/2012, 0:12

tucciotrader ha scritto:
nappo ha scritto:Non mi sembra un buon motivo per non metterla a mercato......a me quello che interessa valutare, più che i 65 euro di commissioni (32.5 per aprirla e 32.5 per chiuderla anticipatamente) è il valore atteso relativamente al rischio assunto, per cui a ben vedere il costo delle commissioni è alquanto marginale, visto che in un solo giorno e mezza lo recupero con il theta o con un punto percentuale di vega.

Hai un modo per mostrare come si comporta al passaggio del tempo? Magari tra una o due settimane costerà magari meno di 146 euro, ovviamente su strike diversi. Certe volte una strategia parte con una tipologia di theta e vega, che poi cambiano durante la vita della strategia.

Mi sembra di capire che una salita o discesa veloce potrebebro mandare in sofferenza questa strategia, giusto?

Tuccio, non riesco a seguirti nei ragionamenti. Cosa vuol dire "costerà di meno di 146 euro". Io penso che avrà semplicemente il tipo di costo per il tipo di gamma o rischio che ti vuoi assumere. E' chiaro che farla a credito è un attimo e senza variare le quantità, ma spostandosi internamente con le vendute di uno strike, viene tutta sopra lo zero, ma a quel punto il prezzo da pagare sarà un aumento di gamma che per un venditore vuol dire semplicemente che il rischio sta aumentando.
Sotto ti posto il grafico che mostra come le linee dell'at now si modificano di 6 giorni in 6 giorni a volatilità costante. Da ricordarsi che un calo di vola mi alza tutti gli at now di 100 euro per punto percentuale. viceversa un aumento della vola me le schiaccia verso il basso. Infatti secondo me a questo punto della strategia va monitorato molto di più il gamma e la vola rispetto al delta ed al theta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio11/06/2012, 8:52

Il mercato aprirà in forte Gap up circa 350 punti in su +2,60% rispetto al close di venerdì scorso. All’inizio cercherà di chiudere il Gap quindi fate attenzione!
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

plinor

Messaggio11/06/2012, 10:56

nappo ha scritto:Veniamo comunque alla giornata di domani, questo è il garcia calcolato sul prezzo di riferimento del future giugno. Chi l'ha seguita avrà notato che la volatilità implicita sul mese di giugno dopo i picchi di massimo del 1° giugno al 44% ha inesorabilmente proseguito nella sua discesa giornaliera arrivando nella giornata di giovedì ad un minimo di 31.4%, tale minimo è stato di nuovo rotto il giorno successivo ed ora si attesta a 28.6% addirittura inferiore di quasi un punto percentuale di quella storica a 21 giorni.
Posto anche il grafico di due volatilità storiche calcolate a 21 (rossa) e 63 giorni (verde) dove si vede la rossa che ha tagliato al ribasso la media della volatilità a 63 giorni. Ogni taglio, al ribasso o al rialzo, della media a 21 sulla media a 63, è per me un segnale di cambiamento di trend rafforzato in questo caso al rialzo dall'avvicinamento della volatilità implicita a quella storica.
.

Quindi bruno, per avere un'indicazione di cambio trend, tu valuti normalmente l'incrocio delle volatilità storiche a 21 e a 63 giorni assieme alla distanza tra volatilità storica (quale delle due, quella a 21 o quella a 63?) e implicita?
Inoltre hai scelto 21 e 63 perché sono relative a 30 e 60 giorni di calendario compreso sabato e domenica. Ma vedo che si usano anche comunemente le volatilità a 60 giorni, ovvero 44 giorni di borsa. Non usi questo valore perché lo consideri un'inutile surplus di informazioni?

tucciotrader

Messaggio11/06/2012, 15:12

nappo ha scritto:
Tuccio, non riesco a seguirti nei ragionamenti. Cosa vuol dire "costerà di meno di 146 euro". Io penso che avrà semplicemente il tipo di costo per il tipo di gamma o rischio che ti vuoi assumere.

Con i prezzi attuali ecco come appare il ratio, se mi costa di più immagino che il tuo sia in guadagno?

Immagine

tucciotrader

Messaggio11/06/2012, 15:34

LightMan ha scritto:SE sul breve quotiamo una Vola superiore a quella di lungo periodo ...è evidente che siamo in un mare agitato
Se è il contrario il mare è CALMO
[...]

Sara ancora piu evidente che il MARE è AGITATO quando confrontando la Vola Storica e la Vola IMplicita avremo un 10% di differenza

Ugualmente si puo confrontare la Vimplicita
tra le opzioni quotate GIUGNO e quelle quotate LUGLIO
SE luglio è piu alto ..ci si attende ancora MAre AGITATO

Importante è comprendere che la Vola Storica fa riferimento a cio che è successo ...
mentre la VIplicita a ciò che pensa MARKET MAKER su cosa possa accadere in futuro

SE la Vola storica quota oggi 22% e la VImplicta 30% ...sappiamo cosa pensa il market sulla "previsione MARITTIMA" :30

Ma per sua natura la IVTS sarà più elevata sulle scadenze brevi e meno sulle lunghe scadenze, perché il mercato come fa fin da adesso a scontare la vola futura? Il motivo della IV superiore alla HV è stato scritto anche qualche post precedente, ovvero premio al rischio. Quando si alzerà la IV long-term, intanto il time decay avrà fatto il suo corso e quindi il vega non riuscirà a compensare il theta.

E' anche vero che la HV(63) va più lenta della HV(21), quindi arriva dopo, perché ha una finestra di campionamento più ampia...
Non connesso

nappo

Messaggio11/06/2012, 15:45

tucciotrader ha scritto:
nappo ha scritto:
Tuccio, non riesco a seguirti nei ragionamenti. Cosa vuol dire "costerà di meno di 146 euro". Io penso che avrà semplicemente il tipo di costo per il tipo di gamma o rischio che ti vuoi assumere.

Con i prezzi attuali ecco come appare il ratio, se mi costa di più immagino che il tuo sia in guadagno?

Immagine

Tuccio, perdonami, ma ancora non riesco proprio a capire cosa vuoi dirmi. Io ho una strategia messa a mercato e nel momento che compravo e che vendevo cercavo di colpire il più possibile il bid e l'ask facendolo sulle intermittenze del metodo garcia sfruttando le piccole accelerazioni del mercato, te hai messo su la strategia colpendo l'ask sulle compere ed il bid sulle vendite, tutto il contrario da quello da me fatto, ovvio che il payoff a scadenza e l'at now sono sotto di 400 e passa euro. Per cui "prezzi attuali" non vuol dire niente, un minimo di trading bisogna farcelo, se non sui livelli perlomeno nel book. Comunque fammi capire cosa mi vuoi dire sennò non so a cosa rispondere.
Non connesso

nappo

Messaggio11/06/2012, 15:52

tucciotrader ha scritto:
LightMan ha scritto:
Ma per sua natura la IVTS sarà più elevata sulle scadenze brevi e meno sulle lunghe scadenze, perché il mercato come fa fin da adesso a scontare la vola futura? Il motivo della IV superiore alla HV è stato scritto anche qualche post precedente, ovvero premio al rischio. Quando si alzerà la IV long-term, intanto il time decay avrà fatto il suo corso e quindi il vega non riuscirà a compensare il theta.

E' anche vero che la HV(63) va più lenta della HV(21), quindi arriva dopo, perché ha una finestra di campionamento più ampia...

Tuccio, arriva al dunque.....perchè io mi sto perdendo con tutte queste precisazioni che precisano l'ovvio e fanno le punte agli spilli. Come va utilizzata secondo te la vi, la hv, i periodi monitorati ect ect......come fare per trarne beneficio?
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici