nappo ha scritto:Veniamo comunque alla giornata di domani, questo è il garcia calcolato sul prezzo di riferimento del future giugno. Chi l'ha seguita avrà notato che la volatilità implicita sul mese di giugno dopo i picchi di massimo del 1° giugno al 44% ha inesorabilmente proseguito nella sua discesa giornaliera arrivando nella giornata di giovedì ad un minimo di 31.4%, tale minimo è stato di nuovo rotto il giorno successivo ed ora si attesta a 28.6% addirittura inferiore di quasi un punto percentuale di quella storica a 21 giorni.
Posto anche il grafico di due volatilità storiche calcolate a 21 (rossa) e 63 giorni (verde) dove si vede la rossa che ha tagliato al ribasso la media della volatilità a 63 giorni. Ogni taglio, al ribasso o al rialzo, della media a 21 sulla media a 63, è per me un segnale di cambiamento di trend rafforzato in questo caso al rialzo dall'avvicinamento della volatilità implicita a quella storica.
.
Quindi bruno, per avere un'indicazione di cambio trend, tu valuti normalmente l'incrocio delle volatilità storiche a 21 e a 63 giorni assieme alla distanza tra volatilità storica (quale delle due, quella a 21 o quella a 63?) e implicita?
Inoltre hai scelto 21 e 63 perché sono relative a 30 e 60 giorni di calendario compreso sabato e domenica. Ma vedo che si usano anche comunemente le volatilità a 60 giorni, ovvero 44 giorni di borsa. Non usi questo valore perché lo consideri un'inutile surplus di informazioni?