- Messaggi: 438
- Iscritto il: 10/10/2011, 11:48
Cos'è lo swing trading.
Lo swing trading è uno dei due approcci fondamentali alle dinamiche del mercato, e si "contrappone" al trend trading.
Definiamo prima il trend trading:
La stragrande maggioranza delle tecniche di trading con cui veniamo a conoscenza già da principianti sono di tipo "trend", ovvero si basano sulla continuazione del movimento una volta che questo ha dato segnali di forza. Nelle dinamiche di tipo trend, si è verificato uno squilibrio di medio lungo termine tra domanda e offerta dello strumento: in un trend a rialzo vi sarà prevalenza di compratori dello strumento finanziario, in un trend a ribasso vi sarà prevalenza di venditori. Dato un certo time frame, tale squilibrio si protrae per molteplici barre. E' chiaro che uno squilibrio/trend di medio periodo su un time frame 5 minuti non è la stessa cosa di un trend su time frame settimanale.
Le tecniche di swing mirano invece ad anticipare le mosse del mercato. Lo swing trading è erroneamente chiamato "trading contro-trend". Più che entrare in controtendenza, si cerca di entrare in posizione su segnali che portino a nostro favore le probabilità di riuscita, cogliendo uno squilibrio di breve termine tra domanda e offerta dello strumento finanziario. Ciò significa che nello swing trading non si dà modo al trade di respirare, non si accettano i drawdown e molto spesso si esce dal trade al raggiungimento di un target o al primo segnale di inversione dei prezzi.
Stop loss ampi, drawdowns, windfalls (detto anche il "cappotto" o la "scorpacciata" o "ho preso tutto il movimento"), basso numero di operazioni e impiego del trailing stop sono ciò che caratterizza la posizione in un approccio di tipo trend following.
Stop loss stretti, drawdowns molto bassi, rari windfalls, alto numero di operazioni e take profit (il "vendi e pentiti") sono ciò che caratterizza la posizione in un approccio di tipo swing trading.